Controllo di gestione

Rilevazione ed elaborazione dei principali parametri economici e produttivi, in grado di misurare le prestazioni dei singoli settori e dell'azienda nel suo complesso.

Per le aziende di successo, solitamente arriva il momento in cui il processo di crescita deve trasformarsi: vi è la necessità di abbandonare una gestione affidata solo alle capacità personali dei vari responsabili e alla loro esperienza, per affidarsi ad un sistema di governo dell’azienda che affianchi l’attitudine e le competenze del management con opportuni sistemi di controllo di gestione

Tali strumenti creano un senso di responsabilità nell’azienda, permettono di effettuare analisi e previsioni, di prendere tempestivamente decisioni ed applicarle concretamente, inoltre garantiscono che i beni aziendali siano impiegati in modo efficiente, rispetto ai piani strategici pianificati dall'impresa. Un sistema di controllo prende vita dai dati economici e operativi raccolti in azienda, per questo Avarice è molto attenta in fase iniziale alla valutazione delle basi dati a disposizione: se si utilizzano i dati poco significativi e incongruenti si producono solo inefficienze.

Una valida decisione ha bisogno di buone informazioni. perché è l’l’informazione la chiave di volta del valore. Avarice aiuta i clienti a identificare le informazioni di cui hanno bisogno, fornendo loro metodologie e strumenti tecnologici che garantiscono l’affidabilità e la coerenza dei dati da analizzare: in pratica una solida base per misurare ciò che realmente conta.

I consulenti Avarice, grazie alla loro esperienza (che spazia dalla diagnosi strategica dell'azienda alla software selection), sono in grado di identificare le aree critiche e a maggior valore, più opportune da valutare per poi determinare, a ritroso, esattamente quali dati devono essere raccolti e come questi devono essere organizzati, per supportare l’attività decisionale di chi opera in azienda.

I sistemi di controllo di gestione devono evolversi, modificandosi ed adattandosi all’azienda. Per questo motivo, dopo l’individuazione delle misure da effettuare per completare l’inserimento delle stesse all’interno della struttura e dei processi aziendali, i consulenti Avarizia condividono il loro know-how con il cliente, comunicando loro le metodologie più efficienti per adattarsi ai nuovi processi e per gestire i sistemi di misurazione introdotti.

Avarice lavora con i clienti per sviluppare soluzioni innovative in grado di misurare con successo le prestazioni di ogni reparto e della società nel suo complesso, con particolare attenzione su ciò che conta davvero per il business. Avarizia costruisce cruscotti, veri indicatori delle performance aziendali e aiuta le aziende a identificare e ad analizzare le inadeguatezze, al fine di adottare misure correttive e migliorare le azioni successive.


  • Il processo di controllo di gestione
    • Definizione delle performance da monitorare, con i relativi target
    • Misura delle performance
    • Confronto fra le registrazioni e i target
    • Analisi degli scostamenti
    • Adozione di misure correttive agli scostamenti
  • Alcuni strumenti
    • Analisi di bilancio, di redditività, dell'andamento finanziario e dell'efficienza aziendale
    • Contabilità analitica e calcolo dei costi (standard cost accounting; lean accounting; activity-based costing; resource consumption accounting; marginal costing/cost-volume-profit analysis)
    • Pianificazione strategica, sistemi di budget e forecasting
    • Sistemi di indicatori delle performance strategiche (dashborad, balance scorecard, reporting system)